giovedì 12 gennaio 2012

Dalla libreria allo stop motion

Per fortuna esiste Flipboard.
Quando sono sui mezzi pubblici e il libro che sto leggendo è troppo pesante da portare nella borsa (Infinite Jest di Wallace in effetti è un esercizio non solo mentale, ma anche fisico, vista la mole!), per la gioia dei borseggiatori, mi perdo nelle notizie che questa favolosa App per Iphone raccoglie.
Sul sito tissy, che raccoglie spigolature interessanti dal web, ho trovato il video The Joy of Books , realizzato da una coppia di librai di Toronto per farsi un po'di sana (in questo caso lo è davvero!) pubblicità: è una storia alla Toy Story, dove i libri, una volta chiusa la libreria, si animano in danze allegre e variopinte sulle note di Grayson Matthews.
 Il video è girato in Stop Motion, una tecnica che io adoro, utilizzata non solo per le animazioni, ma anche per parecchi video musicali, ad esempio dei Coldplay: spulciando nel web ho ripescato questo video di Oren Lavie, che nel 2010 ha ricevuto una nomination ai Grammy, dal titolo Her Morning Elegance : vale la pena dargli un'occhiata! 
Il film Coraline e la porta magica è un bellissimo esempio di animazione in stop motion ed è stato il primo ad essere girato in stereoscopia con una doppia fotocamera digitale: il regista è lo stesso di Nightmare before Christmas, sembra un film per bambini, ma in realtà è un racconto surreale con risvolti addirittura freudiani...dopo averlo visto, ho fatto dei sogni piuttosto agitati!

2 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo blog perché nelle statistiche del mio ho trovato che era stato linkato qui. E' stata una piacevole scoperta. Molto carino complimenti :) Continuerò a seguirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, le tue notizie sono molto interessanti!

      Elimina