venerdì 20 gennaio 2012

Buoni motivi per non buttare una scatola.



prima...
Oggi pomeriggio ho aperto il pensile della cucina destinato al vizio: ci teniamo l'occorrente per la colazione, l'occorrente per farci venire le carie e il diabete, l'occorrente per farci il cicchetto serale. La stratificazione geologica post festività aveva reso i ripiani un ammasso informe dall'odore dolciastro, quindi in uno slancio di dignità ho sistemato gli scaffali. La situazione non era così disperata, così in poco tempo ho dato degna collocazione a tutto e buttato via un po'di caramelle che giacevano in qualche barattolo nascosto dall'anno precedente (da noi arrivano ogni anno svariate befane, particolarmente munifiche).

dopo!
Solitamente conservo i contenitori di vetro, perché possono sempre tornare utili, quelli di carta e plastica invece, se non adatti a contenere i giochini infinitesimali della Isa, li butto via. A Natale mi hanno regalato una scatola con un mix di cioccolatini, che sono ovviamente terminati da parecchio: questa volta ho deciso di riciclarla e farne un contenitore per la mia bigiotteria: un'occasione per utilizzare un po' di quella stoffa che tesaurizzo nella cesta!
IL PROGETTO:

Prima di tutto ho pulito la scatola e ho preparato il materiale occorrente: stoffa (io ho utilizzato del cotone), rotella taglia tessuto, il piano da taglio, delle forbicine per le rifiniture e il vinavil.
Ho utilizzato la scatola come dima per ricavare la forma del rettangolo di stoffa che deve essere posizionato sul fondo. 

Ho cosparso il fondo con il vinavil (andrebbe spalmato con un pennellino per rendere la superficie più uniforme, ma stasera sono a corto di materiale!) e ho posizionato la stoffa, facendo una leggera pressione.
Con la striscia di stoffa avanzata, ho fatto la decorazione del coperchio, utilizzando lo stesso procedimento e servendomi delle forbicine da stoffa per pareggiare i bordi.
Ci ho impiegato davvero poco e mi sembra che il risultato sia soddisfacente. Ho già puntato dei contenitori bianchi presi all'Ikea... probabilmente durante il fine settimana faranno una brutta fine. Oggi vi ho dato una scusa per mangiare gli ultimi cioccolatini di Natale, mi dovete un favore!

Nessun commento:

Posta un commento