mercoledì 1 febbraio 2012

Febbraio: una foto al giorno

Quando Fabio mi ha regalato per Natale un IPhone (usato, perchè alla fine, avendo sempre avuto cellulari da 60 euro o giù di lì non mi cambia molto se è l'ultimissimo modello o il penultimo...sono più contenta di averlo fatto risparmiare!), la prima cosa che ho fatto è stata scaricare l'app Instagram.
Questa applicazione mi è sembrata una rivincita, visto che, grazie ai filtri disponibili, riesco a fare scatti abbastanza vicini come risultato alla macchina analogica Lomo, che mi sono decisa a vendere tre mesi fa. Era inutile tenerla lì, chiusa in un cassetto: sono un'inetta ad usarla e le stampe costano troppo. Peccato, perchè avevo comprato in offerta il mega pacco deluxe , con una sfilza di ottiche da far invidia ad un fotografo del National Geographic...ma in mano mia...roba sprecata! Mi piace la fotografia, ma le reflex digitali costano troppo e ho pochi soldi da investire per lo sviluppo se uso la mia vecchia analogica, quindi un surrogato digitale mi riesce a fare comunque contenta.
La mia amica Paola fa delle bellissime foto e usa Instagram. Qualche giorno fa ha condiviso l'immagine qui sopra, con le indicazioni per partecipare al February Photo a Day Challenge, al quale ovviamente può partecipare anche chi non ha Instagram, visto che basta postare la propria foto ad esempio su Twitter con l'etichetta #febphotoaday. Mi piacciono queste cose perchè ti danno uno spunto per andare a curiosare su come vedono il mondo altre persone: c'è chi posta la propria foto da Milano, da Tokyo o da New York e, mentre fuori scende la neve, posso vedere un cielo azzurrissimo a Rotterdam. E' bello poter vedere il mondo con gli occhi di qualcun altro, perchè i punti di vista sono sempre diversi, inotre l'utilizzo dei filtri ti permette di aumentare maggiormente l'espressività del tuo ritratto. L'assegnazione di un tema ti spinge a guardare la realtà in un modo che va oltre la quotidianità, un po' come quando vedi la tua città, ritratta da un turista che la sta visitando per la prima volta, e ti rendi conto che hai dimenticato la sua bellezza solo perchè la vivi tutti i giorni.
Ovviamente è una questione di gusti, inoltre la fotografia fatta col cellulare fa sentire un po'tutti grandi fotografi, quindi c'è un fiorire di scatti atroci (e ci metto anche i miei), con assurde pretese artistiche. Non voglio fare trattati di estetica o di tecnica fotografica, perchè non sono la persona giusta e non mi interessa. A me piace condividere foto in tutto e per tutto istantanee, come le vecchie Polaroid, perchè mi permettono di mostrare ciò che sto vedendo a chi voglio bene e magari non è vicino a me.
Comunque, tornando all'argomento principale, il tema di oggi era "your view today": io ho caricato questa foto, che ho scattato vicino a casa. Lo so, la citazione della copertina del disco Abbey Road è molto labile, però ho scattato pensando a quell'immagine, canticchiando pure Something di George Harrison.
Quando nevica qui a Milano mi piace osservare i tram con la livrea vivace che spicca nel bianco, i solchi dei binari che si perdono lontani e i filari simmetrici degli alberi che li costeggiano. Mi piace il mio quartiere perchè è popolare e non è "da bere", perchè mi ricorda quello in cui sono cresciuta. Vai a vedere altre foto con la medesima etichetta e pensi che c'è altro là fuori, persone con sensibilità diverse, paesaggi, prospettive... io ho mostrato come vedo il mio quotidiano, ma vale sempre la pena non accontentarsi del proprio particolare.

4 commenti:

  1. Tere,continua cosi, mi piace,non sei scontata, banale,belle e profonde le tue riflessioni.baci Cri

    RispondiElimina
  2. Bel post davvero (e grazie per la citazione) anch'io sono tutta esaltata da questa cosa della foto al giorno, è un esercizio di stile. Mi piace avere delle regole da seguire, ma avere comunque la possibilità di interpretarle come voglio!

    ...a proposito... qual è il tema di domani? :)

    RispondiElimina
  3. Universi paralleli..... Sei una romanticona!

    RispondiElimina