domenica 22 luglio 2012

Ti ho fatto una cassetta...

Da buona adolescente dell'era pre- mp3, mi registravo decine di cassette con le mie personali compilation musicali. Solitamente TDK da 90 minuti.
Diverse le tipologie: le migliori hit del gruppo o del musicista preferito, selezioni per stato d'animo o per situazione, raccolta per anno e via dicendo.
Non potendo dedicarmi per volontà paterna ad attività extra scolastiche ed avendo pochi amici da frequentare, avevo tutto il tempo di registrare cassette con meticolosa attenzione, facendo copertine personalizzate, con elenco dei titoli e disegno tematico.
Quando mi piaceva una canzone, visto che non avevo soldi per comprarmi il vinile, e in seguito il cd,  dovevo stare con la radio accesa tutto il pomeriggio, pronta a riconoscere il brano dalle prime note e a gettarmi sul tasto rec
La compilation casalinga poteva avere molteplici scopi: serviva a far conoscere all'amica tamarra qualche nuovo genere, a lasciare un ricordo agli amici delle vacanze quando arrivava il momento di ripartire, a farsi un'idea di quel musicista che conoscevi solo per una canzone, a far breccia nel cuore di qualche ragazzo. 
Quest'ultima cosa mi è sempre riuscita malissimo, ovviamente. 
Un po' di amiche tamarre invece sono riuscita a redimerle.
Io e Fabio da fidanzati ci siamo fatti a vicenda parecchie compilation. Lui mi metteva canzoni molto romantiche, tipo dei Megadeth e dei Sepultura  (qui un esempio), io lo ammorbavo con Max Gazzé e i Cranberries (in quel periodo andava così). 
Il più bel regalo che ho ricevuto è stata una cassetta in cui lui mi ha registrato una canzone composta appositamente per me. Però è una cosa così intima e personale, che fatico ad ascoltarla: mi lascia scossa per l'intensità del sentimento che c'era dietro e quasi mi imbarazza.

Da quando ci sono gli mp3, fare una compilation è roba da due minuti, ma non ricordo quando è stata l'ultima volta in cui qualcuno mi ha girato una playlist fatta apposta per me. 
Ognuno può andarsi a cercare un brano e scaricarselo se gli piace. Se un amico ha scoperto un nuovo gruppo, magari mi consiglia di recuperare l'album intero, perché tanto ci si impiega un attimo, ma non si prende la briga di farmi una selezione.
E' triste! Ma insomma, prendetevi cura di me, fatemi ascoltare qualcosa di bello! Fatemi ascoltare qualcosa a cui tenete!
Vi chiedo un favore allora: fatemi conoscere una canzone che vi piace e mi volete far ascoltare. Perché mi volete bene, o perché ritenete che i miei gusti musicali facciano schifo e mi dovete educare, oppure perché oggi vi ha fatto felici sentire proprio quel brano lì e potrebbe far contenta anche me.
Condividere una canzone è un anche gesto d'affetto e visto che ricomincia la settimana, ne ho davvero un gran bisogno!
Io metto la mia per stasera, Stormy Weather...un po' languida magari, ma adatta ad una ventosa domenica sera.

6 commenti:

  1. Pare che Blogger trami alle mie spalle: non si riescono a lasciare commenti....questa è una prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo per provare che blogger lavora contro di te...chissà quanti commenti si è mangiato!!!

      Elimina
  2. Come dicevo prima...io ti voglio bene!!! E te la farei pure una bella cassettina da 90! Ma temo proprio che i miei gusti musicali non siano proprio i tuoi... Ho paura di nausearti...ma se ci tieni ti faccio una playlist...libera tu poi di ascoltarla o meno...ps se non trovi le canzoni che ti metto te le procuro io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sentire la tua selezione!!! Non importa se magari abbiamo gusti diversi: l'importante è l'intenzione. :)

      Elimina
  3. Mi stai provocando? Sai bene che nel corso di questi (8?-9?) anni ti ho propinato le peggiori cose, ti ho inglobato nella mia ossessione musicale, ti ho indicato questo e quel gruppo a cui tu con pietosa educazione hai anche prestato attenzione per alcuni minuti. Ma per affetto e rispetto, mi sono astenuta tutti gli anni con non poca difficoltà dal duplicarti i miei cd di fine anno (essì, io le compilation le faccio ancora, rigorosamente a luglio e su cd). Ma se ora me lo chiedi così espressamente, allora questo è l'anno giusto (non so se anche musicalmente..). La compilation che farò quest'anno ce l'ho già in testa (e su carta, perchè nel corso dell'anno mi segno i gruppi e le canzoni che ascolto di più, così sono avvantaggiata nel momento estivo della selezione), e comprenderà, nell'ordine di apparizione: foo fighters, metric, ladytron, a toys orchestra, deus, korn, lacuna coil, mark lanegan band, chevelle, lo stato sociale, sigur ros, garbage, hives. Preparati allora...Tra un pò ti arriva..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai bene che ho sempre apprezzato i tuoi input musicali, a parte la roba troppo Indie, perchè non sono adatta...non indosso maglie a righe orizzontali e non sono scheletricamente magra!
      Hai presente quando arrivavo in ufficio e ti dicevo "ma non hai qualcosa di nuovo da farmi ascoltare"? Ecco, siamo in arretrato di un mese e mezzo....aspetto la tua compilation! :*

      Elimina